PERCHE

riciclare?

L’alluminio è una materia prima unica nel suo genere. È un materiale riciclabile al 100% che può essere fuso e riutilizzato ripetutamente senza perdere le proprie proprietà fisiche. Il riciclaggio dell’alluminio è più ecologico perché il processo consente di risparmiare il 95% dell’energia necessaria per estrarlo. Oggi in Svizzera il 58% delle capsule di caffè in alluminio viene avviato al riciclaggio attraverso i punti di raccolta. Questo risultato è buono, ma possiamo fare ancora meglio.

UNA NUOVA

storia ha inizio

Lei ha appena bevuto un caffè. Ora la sua capsula comincia una nuova vita. Una volta consegnata la capsula di alluminio a un punto di raccolta contrassegnato dal logo Swiss Aluminium Capsule Recycling, questa sarà trasportata al centro di smaltimento delle capsule usate del gruppo Barec a Moudon (VD). Qui l’alluminio e i fondi di caffè vengono separati con un processo collaudato e sottoposti al processo di riciclaggio.

100%

RICICLABILI

COSA DIVENTANO

le sue capsule di caffè?

Dopo essere stato fuso e rifuso, l’alluminio può assumere qualsiasi forma ed è adatto a tutti i più diversi impieghi senza perdere la sua qualità. La sua capsula di caffè usata può essere trasformata in una capsula nuova, in un telaio per bici, in una finestra completa, in un componente per auto, in una lampada. Anche i fondi di caffè possono essere riciclati. Dopo la loro trasformazione in biogas nella centrale ECO-Broye, i fondi di caffè generano calore ed elettricità per circa 1500 famiglie.

1’500

FAMIGLIE UTILIZZANO ELETTRICITA GENERATA CON I FONDI DI CAFFE

95%

DI RISPARMIO ENERGETICO GRAZIE AL RICICLAGGIO DELL’ALLUMINIO* 

*rispetto alla sua estrazione